Il Vino del giorno: R de Ruinart

Il Vino del giorno: R de Ruinart

2 Marzo, 2018 0 Di Demido

R de Ruinart Champagne Brut s.a.


Zona di produzione
: i vigneti sono suddivisi in quattro grandi zone: la Montaigne de Reims, la Vallée de la Marne, Côte des Blancs e la Côte des Bar (Aube), che fanno parte della AOC Champagne (FRANCIA).

Uve utilizzate
: Pinot nero 50%, Chardonnay 40%, Pinot meunier (il 25% del vino assemblato proviene da vini riserva delle due annate precedenti).

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente come prevede il disciplinare di produzione. Le uve che andranno a formare la cuvèe sono vinificate separatamente. Dopo la pressatura soffice dei grappoli, il mosto fiore ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox termoregolati da 50 hl.; al termine della prima fermentazione il vino ha una percentuale di alcol massima dell’11%. I vini base sono quindi assemblati con l’aggiunta di percentuali variabili di vini riserva delle due annate precedenti per formare la cuvèe e inculati di lieviti selezionati. Il vino base svolge anche la fermentazione malolattica. In bottiglia avviene quindi la seconda fermentazione secondo il processo di spumantizzazione Metodo Champenoise o Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori galli come la primula e il ranuncolo; fruttati di pesca gialla, albicocca, mela cotta e soprattutto limone, ai quali si aggiungono ricordi di frutta secca come la nocciola e l’anacardo; speziati di vaniglia e lieve noce moscata; note di crosta di pane, di tostatura leggera, vegetali e balsamiche. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, con una ottima freschezza e
abbastanza sapido. Di corpo, abbastaza equilibrato, con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso, persistente e abbastanza fine; il finale è citrino di pompelmo e di limone, con una scia finale di fieno.

Accostamenti gastronomici
:
Parmigiano Reggiano DOP 48 mesi, crocchette di polenta e baccalà.

Titolo alcolometrico
: 12% vol.

Temperatura di servizio:
6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 48,00 €

Azienda produttrice
:
Ruinart – Rue des Crayères, 4 – 41053 – Reims Cedex (FRANCIA)
Tel:  (+33)326775151 – Fax: (+33)326828843

Sito internet: www.ruinart.com