Il Vino del giorno: Settecolli Brut 2010

Il Vino del giorno: Settecolli Brut 2010

12 Maggio, 2012 0 Di Demido

Settecolli Spumante Brut 2010


Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Corinaldo e Castelcolonna, ad altitudini rispettivamente di 200 e 125 metri s.l.m., in Provincia di Pesaro-Urbino (PU).

Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Verdicchio 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con manualmente in cassette nell’ultima decade di agosto. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene lasciato decantare staticamente a basse temperature e quindi avviata la fermentazione alla temperatura controllata di 16°C in vasche di acciaio per 15-20 giorni. Completati i processi fermentativi in vino base viene lasciato in affinamento in vasche di acciaio e quindi travasato in auoclavi dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Matinotti o Charmat, per essere poi imbottigliato nel mese di febbraio successivo alla vendemmia.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in autoclavi di acciaio, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con profumi floreali di fiori bianchi come il sambuco; fruttati di pesca bianca, con sfumature vegetali di dragoncello. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura non impegnativa, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa, ritorni di mandora amara.

Accostamenti gastronomici: aperitivo con fritture leggere, carpaccio di seppie, pollo allo spiedo con patate.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Fattoria Villa Ligi – Via Zoccolanti, 25A – 61045 – Pergola (PU)
Tel. / Fax: 0721734351
Sito internet: www.villaligi.it – Email: villaligi@libero.it