Il Vino del giorno: Brut Millesimato 2006
Franciacorta Brut Millesimato 2006
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Monticelli Brusati in Provincia di Brescia (BS).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con un accurata selezione dei grappoli. In cantina le uve sono pressate in modo soffice ed il mosto fiore viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, al termine della fermentazione alcolica il vino base viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 40 mesi in bottiglia sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di ananas, mango, mela cotogna, nocciola; speziate di leggera vaniglia; note di crosta di pane, di pasticceria, legegrmente boisé. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, in un buon equilibrio gustativo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni fruttati e lievemente tostati.
Accostamenti gastronomici: come aperitvo, risotto ai funghi porcini, molluschi.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €
Azienda produttrice:
Società Agricola Castelveder – Via Belvedere, 4 – 25040 – Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030652308 – Fax: 0306527224
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.