Il Vino del giorno: Cum Laude 2008

Il Vino del giorno: Cum Laude 2008

6 Febbraio, 2012 0 Di Demido

Toscana Rosso Cum Laude 2008


Zona di produzione:
i vigneti si trovano sul versante sud di Montalcino, ad una altitudine compresa fra 170 e 230 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 30%, Merlot 30%, Sangiovese 25%, Syrah 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene selezionando accuratamente i grappoli migliori, in momenti differenti in base alla maturazione ottimale dei singoli vitigni. Trasportate alle cantine aziendali, le uve vengono vinificate separatamente, diraspate, pigiate, con macerazione prefermentativa a freddo per circa 2 giorni alla temperatura di 14°C; la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 22-27°C e al termine del processo i vini sono travasati, separatamente, in barriques dove svolgono la fermentazione malolattica ed affinano per 6 mesi. I vini vengono quindi assemblati e collocati nuovamente in barriques per altri 6 mesi prima di venire imbottigliati.

Maturazione / Affinamento
: 12 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi maturi, marasca e visciola
; speziati di vaniglia e pepe nero; note erbacee di peperone verde e di tabacco dolce. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino fitto piuttosto ruvido, abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso e abbastanza persistente, con ritorni retrolfattivi di peperone verde e di tostatura.

Accostamenti gastronomici:
zuppe di legumi, filetto di manzo al sangue, pecorino di Pienza non stagionato.

Titolo alcolometrico
: 14,5% vol.

Temperatura di servizio:
16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Castello Banfi – Castello di Poggio alle Mura – 53024 – Montalcino (SI)
Tel: 0577840111 – Fax: 0577840444
Sito internet: www.castellobanfi.it – Email: banfi@banfi.it