Il Vino del giorno: Moroello 2008
Uve utilizzate: Merlot 60%, Sangiovese 40%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la fine di settembre. In cantina le uve vengono sottoposte a diraspapigiatura, con una macerazione del mosto a contatto con le bucce piuttosto prolungata, durante la quale si avvia la fermentazione alcolica, in serbatoi di acciaio inox termoregolati. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene travasato in botti di rovere dove prosegue nell’affinamento.
Maturazione / Affinamento: 18 mesi in botti grandi di rovere, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di piccoli frutti neri in confettura, mora, amarena, mirtillo; speziate di chiodi di garofano e liquirizia; note vegetali di alloro e menta essiccata, con ricordi finali di sottobosco. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino ben presente ma ottimamente integrato, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenbso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni fruttati e espeziati.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €
Azienda produttrice:
Vini Principe Pallavicini – Via Casilina km 25+500 – 00030 – Colonna (RM)
Tel: 069438816 – Fax: 069438027

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.