Il Vino del giorno: Silvaner 2008
Iphöfer Kalb Silvaner Kabinett Trocken 2008
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona sud della Franconia (Franken), nella regione della Baviera (GERMANIA).
Uve utilizzate: Silvaner 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene selezionando accuratamente i grappoli migliori nel mese di agosto. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore viene mantenuto a basse temperature, per conservarne gli aromi primari, in serbatoi di acciaio inox doce completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento sulle fecce fini.
Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox e successivamente in bottiglia.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di camomilla; fruttati di pesca bianca e mela; note sfumate di pepe bianco, vegetali di menta e dragoncello, minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e con una ottima sapidità. Di corpo, abbastanza intenso e abbastanza persistente, con ritorni retrolfattivi amarognoli, minerali e di lieve pietra focaia.
Accostamenti gastronomici: insalata di mare, pollo allo spiedo, pesce spada scottato con rucola.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €
Azienda produttrice:
Weinngut Hans Wirsching KG – Ludwigstrasse, 16 – D-97346 – Iphofen (Baviera – GERMANIA)
Tel: (+0049)932387330 – Fax: (+0049)9323873390
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.