Il Vino del giorno: Pinot Nero 2007

Il Vino del giorno: Pinot Nero 2007

16 Gennaio, 2012 0 Di Demido

Marche Rosso Colle Monteverde Pinot Nero 2007


Zona di produzione:
i vigneti si trovano sulle colline di Montegranaro, ad una altitudine di circa 250 metri s.lm., in Provincia di Fermo (FM).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con attenta selezione delle uve. Trasportate in cantina, queste sono sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto permane in macerazione a contatto con le bucce e fermenta in serbatoi di acciaio inox termocondizionati per circa 12 giorni, durante i quali vengono eseguiti diversi rimontaggi e follature. Dopo la svinatura il vino è posto in barriques di rovere dove prosegue nell’affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento
: 18 mesi in barriques nuove di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta limpido
, con un colore rosso rubino con riflessi granati abbastanza carico, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di frutti di bosco e prugna in confettura; speziati di chiodi di garofano, paprika e pepe bianco; note di tostatura, di liquirizia dolce, leggermente minerali e balsamiche, con una lieve pungenza finale dovuta all’alcol. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso e persistente, con ritorni di tostatura, di liquirizia, minerali ed una chiusura piuttosto asciutta.

Accostamenti gastronomici:
spezzatino d’oca con funghi, filetto di maiale con prugne.

Titolo alcolometrico
: 13,5% vol.

Temperatura di servizio:
18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Tenute Rio Maggio – C.da Vallone, 41 – 63014 – Montegranaro (FM)
Tel: 0734889587 – Fax: 0734896112
Sito internet: www.riomaggio.it – Email: info@riomaggio.it