Il Vino del giorno: Bosco di Gica 2010
Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Bosco di Gica 2010
Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Valdobbiadene, Vidor e Farra di Soligo, ad una altitudine compresa fra 180 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Treviso (TV).
Uve utilizzate: Glera (Prosecco) 95%, Chardonnay 5%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente fra l’ultima decase di settembre e la prima di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva decantazione statica del mosto fiore a basse temperature e fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 17-19°C. Completata la pprima fermentazione alcolica, il vino base viene travasato in autoclavi di acciaio dove avviene la presa di spuma ed il successivo afinamento sulle fecce fini seguendo il sistema di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: 3 mesi in autoclavi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con profumi floreali di fiori bianchi come il glicine; fruttati di pera e mela; note di erbe aromatiche. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Con una struttura delicata, intenso e di buona persistenza, con ritorni floreali e fruttati freschi.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, scampi alla griglia.
Titolo alcolometrico: 11% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €
Azienda produttrice:
Tel: 0423982110 – Fax: 0423982130
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.