Il Vino del giorno: La Penola dei Sapori 2010
Teroldego Rotaliano La Penola dei Sapori 2010
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Piana Rotaliana nel Comune di Mezzolombardo in Provincia di Trento (TN).
Uve utilizzate: Teroldego Rotaliano 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate con frequenti rimontaggi. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene travasato in serbatoi di acciaio dove completa la maturazione prima di essere imbottigliato.
Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi vinosi; floreali di viola; fruttati di amarena e mandorla amara; vegetali di erba appena falciata. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso, abbastanza persistente, con ritorni di frutta rossa acerba e vegetali.
Accostamenti gastronomici: canederli, carni rosse arrosto, formaggi di media stagionatura.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Zanini Luigi – Via De Gasperi, 42 – 38017 – Mezzolombardo (TN)
Tel: 0461601496 – Fax: 0461606549
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.