Il Vino del giorno: Cràtis 2007
Colli Orientali del Friuli Verduzzo Friulano Passito Cràtis 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona meridionale dei Colli Orientali del Friuli in Provincia di Udine (UD).
Uve utilizzate: Verduzzo Friulano 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata cernita dei grappoli nell’ultima decade di settembre. Trasportate in cantina le uve sono posti in appassimento su graticci in solai areati naturalmente grazie al vento della Bora, qui rimagono fino al mese di dicembre quando vengono diraspati e pigiati ottenendo un mosto particolarmente ricco e concentrato che viene collocato in barriques di rovere dove si avviano processi fermentativi. Dopo circa un mese la fermentazione viene arrestata per mantenere un adeguato residuo zuccherino ed il vino prosegue senza travasi il lungo affinamento.
Maturazione / Affinamento: 20 mesi in barriques di rovere, per il 50% nuove e per il 50% di secondo passaggio.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo oro antico con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, di grande complessità, fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla sciroppata, pesca e ananas, di marmellata di cedro, di datteri e di fichi disidratati, di frutta secca tostata come la nocciola; speziati di vaniglia; note di miele di acacia, di torroncino, di caramello e leggermente eteree. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso, persistente, fine, armonico, con ritorni di miele, di spezie dolci e ricordi balsamici.
Accostamenti gastronomici: torta millefoglie con crema pasticcera, patè di foie gras, formaggi erborinati.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Roberto Scubla – Via Rocca Bernarda, 22 – 33040 – Ipplis di Premariacco (UD)
Tel: 0481716258 – Fax: 048199153
.
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.
una recensione sul Tai bianco biologico dai colli euganei a questo link, se può essere utile!
é molto interessante!!
http://thegoodwinery.blogspot.com/2011/08/biancone-delicious-white-wine-from-doc.html
Grazie dell'info.