Il Vino del giorno: Fuochi nella Notte di San Giovanni 2006

Il Vino del giorno: Fuochi nella Notte di San Giovanni 2006

10 Dicembre, 2010 0 Di Demido

Garda Rosso Fuochi nella Notte di San Giovanni 2006


Zona di produzione: vigneto San Giovanni, ad una altitudine di 250 metri s.l.m., nel Comune di Muscoline in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate
: Cabernet Sauvignon 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente dalla seconda decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione di circa 20 giorni in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Il vino viene quindi travasato nuovamente in serbatoi di acciaio dove completa un primo periodo di maturazione prima di essere collocato in botti di rovere da 220 litri per l’affinamento finale.

Maturazione / Affinamento
: 12 mesi in serbatoi di acciaio inox, 12 mesi in botti di rovere francese, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta matura, ciliegia, prugna e riber rosso; speziate di vaniglia, pepe nero, chiodi di garofano e liquirizia; sentori di erbe aromatiche e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso, persistente, con ritorni fruttati.

Accostamenti gastronomici
: capretto al forno, carni rosse brasate, stracotto d’asino, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico
: 13,5% vol.

Temperatura di servizio
: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €


Azienda produttrice:
Cascina Belmonte – Loc. Toppe – Moniga del Bosco – 25080 – Muscoline (BS)
Tel: 036532208