Oltre il Vino…la Birra: Baffo d’Oro

Oltre il Vino…la Birra: Baffo d’Oro

6 Dicembre, 2010 0 Di Demido

Birra Moretti Baffo d’Oro


Descrizione: la Birreria Moretti nasce a Udine in Friuli nel 1859 grazie a Luigi Moretti, ed in centocinquanta anni e divenuta un’azienda birraria conosciuta in oltre 140 paesi del mondo, ottenendo importanti riconoscimenti internazionali. Nel 1966 è stata acquistata da Heineken Italia, società italiana del colosso birrario olandese.
La qualità di Birra Moretti è “garantita” dall’Uomo dell’Etichetta, il baffuto bevitore che ne contraddistingue il marchio. Questa immagine venne ripresa da una fotografia scattata nel 1942 a un cliente di un’osteria udinese da Menelao Menazzi, dipendente della fabbrica di birra che più tardi sposò la figlia del proprietario, e dopo la guerra utilizzata nella cartellonistica pubblicitaria e nelle etichette delle bottiglie.
Questa birra a bassa fermentazione si presenta con un colore giallo dorato piuttosto intenso, con una schiuma bianca, fine e persistente. Al naso si percepiscono note fruttate di albicocca, di malto, di cereali e lievi accenni vegetali. In bocca mostra una discreta struttura, un gusto maltato deciso e leggermente abboccato, ed aromi di cereali e di luppolo che accompagnano in un finale fresco, di media persistenza.

Abbinamenti: minestre di cereali, salmone affumicato, bistecca ai ferri, formaggi di media stagionatura.

Produttore: Birra Moretti / Heineken Italia S.p.a.
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Lager
Titolo alcolometrico: 4,8% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Bicchiere: boccale tedesco
Sito ufficiale: www.birramoretti.it
Prezzo Indicativo: 1,50 €