Il Vino del giorno: Passito Bianco 2006
Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Poiano e Nesente di Valpantena in Provincia di Verona (VR).
Uve utilizzate: Garganega 70%, Moscato Giallo 30%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e poste in appassimento in plateaux all’interno di fruttai, a temperatura e umidità controllate (18°C e 70%), fino al mese di marzo successivo. I grappoli vengono quindi sottoposti a diraspatura e pressatura, il mosto, dopo decantazione statica, è collaocato in serbatoi di acciaio inox con lieviti selezionati dove completa i processi fermentativi in circa 10 giorni alla temperatura controllata di 18°C. Il vino viene quindi travasato in vasche di acciaio dove completa il prorpio affinamento..
Maturazione / Affinamento: 36 mesi in vasche di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato lumonoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa bianca apassita; fruttati di confettura di albicocca e fichi, e marmellata di agrumi; note speziate di vaniglia; sentori di miele e pasticceria. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco per la tipologia e abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza aromatica intensa.
Accostamenti gastronomici: torta millefoglie con crema pasticcera, torta alla crema di limone e pinoli, formaggi stagionati ed erborinati.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda produttrice:
Società Agricola Tezza – Stradella Majoli, 4 – 37142 – Poiano di Valpantena (VR)
Tel: 045550267 – Fax: 0458709840

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.