Il Vino del giorno: Franciacorta Satèn

Il Vino del giorno: Franciacorta Satèn

28 Luglio, 2010 0 Di Demido

Franciacorta Brut Satèn Millesimato


Zona di produzione: i vigneti si trovano a Provaglio d’Iseo, Gussago e Monticelli Brusati nella zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Franciaciorta in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate:
Chardonnay 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente in cassette, in leggero anticipo per preservare la fragranza e la freschezza del corredo aromatico e polifenolico. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice dei grappoli interi, con successiva sedimentazione naturale a freddo. Il mosto fiore completa la prima fermentazione alcolica in serbatoi in acciaio inox alla temperatura controllata di 19°C, al termine il vino viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avverà la presa di spuma ed il successivo affinamento seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico in locali a temperatura costante compresa fra 12-15°C.

Maturazione / Affinamento
: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 30 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi floreali di fiori bianchi, biancospino in particolare; fruttati di mela golden, ananas, lime e frutta secca come la nocciola; speziati di crosta di pane e lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici
: branzino e orata al vapore, gamberoni e scampi.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio:
6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice
:
Azienda Agricola Villa – Fraz. Villa, 12 – 25040 – Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030652329 – Fax: 0306852305