Oltre il Vino…la Birra: Blanche de Namur
Descrizione: la Brasserie Du Bocq è stata fondata nel 1858 da Martin Belot e rappresenta ancora oggi una delle poche realtà interamente a conduzione familiare. Si trova nella provincia belga di Namur, nel cuore della regione turistica di Condroz, a Purnode nella zona sud-occidentale vicino al confine francese. Nel 2009 la Blanche de Namur è stata premiata come miglior birra al mondo per la sua tipologia al World Beer Awards.
Quesya birra ad alta fermentazione viene prodotta con malto d’orzo e frumento crudo, con l’aggiunta di coriandolo e curaçao. Si presenta con un colore giallo paglierino velato ed una schiuma bianca, compatta e persistente. Al naso si percepiscono profumi fruttati freschi di limone, prugna bianca, lievito, erbe aromatiche come corandolo, citronella e basilico. In bocca emergono un gusto speziato e fruttato, aromi di scorza di limone, pompelmo, citronella e lievito, che accompagnano in un finale particolarmente fresco, acidulo e dissetante.
Abbinamenti: piatti leggeri a base di pesce, carni bianche e pollame, pasticceria secca senza l’aggiunta di creme.
Produttore: Brasserie Du Bocq
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Bière Blanche
Titolo alcolometrico: 4,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Bicchiere: calice a tulipano
Sito ufficiale: www.bocq.be
Prezzo indicativo: 2,50 €

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.