Il Vino del giorno: Galetto Rosé

Il Vino del giorno: Galetto Rosé

17 Luglio, 2010 0 Di Demido

Galetto Spumante Dry Rosé


Zona di produzione
: i vigneti si trovano sulle colline della Murgia
nel Comune di Gravina in Puglia, ad una altitudine di 450 metri s.l.m., in Provincia di Bari (BA).

Uve utilizzate: Aglianico 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva breve macerazione di alcune ore delle bucce con il mosto per ottenere una parziale estrazione delle sostanze coloranti. Il mosto viene quindi filtrato e posto in serbatoi di acciaio inox dove completa la fermentazione alcolica. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene collocato in autoclavi di acciaio nelle quali avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento
: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino , con un colore rosa cerasuolo scarico ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note floreali di rosa e fiori di pesco; fruttate di piccoli frutti rossi freschi, ciliegia e fragolina di bosco, frutta secca; note leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e asciutto, con una gradevole vena sapida. Di media struttura, intenso, con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: salumi come la pancetta e la soppressata anche accompagnata con uova, preparazioni a base di frutta secca come le strazzate.

Titolo alcolometrico
: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice
:
Colli della Murgia Sas – C.da Zingariello – 70024 – Gravina in Puglia (BA)
Tel. / Fax: 0803261271