Il Vino del giorno: Cuvée 59

Il Vino del giorno: Cuvée 59

13 Luglio, 2010 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Cuvée 59 Brut


Zona di produzione
: i vigneti si trovano
nel Comune di Calvignano, ad una altitudine di 380 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra l’ultima decade di settembre e la prima di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto fiore in vasche di acciaio inox termocondizionate. Al termine della prima fermentazione, il vino base permane in affinamento in acciaio per circa 6 mesi e al termine di questo periodo viene assemblata la cuvèe. Il vino è quindi collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento
: 24 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino luminoso ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di primula; fruttate di agrumi, cedro e bergamotto, ananas, mela golden e nocciole tostate; profumi fragranti di crosta di pane e pan brioche; accenni leggermente minerali. In bocca è secco, caldo, con una buona morbidezza, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale di note fruttate, di nocciola tostata e di lievito.

Accostamenti gastronomici: carpaccio di manzo o di salmone condito con agrumi, risotto al rosmarino, orata e branziono al forno.

Titolo alcolometrico
: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice
:
Azienda Agricola Travaglino – Loc. Travaglino – 27045 – Calvignano (PV)
Tel: 0383872222 – Fax: 0383871106
Sito internet: www.travaglino.it – Email: info@travaglino.it