Il Vino del giorno: Le Paglie 2008

Il Vino del giorno: Le Paglie 2008

17 Giugno, 2010 0 Di Demido

Matera Bianco Le Paglie 2008


Zona di produzione
:
i vigneti si trovano nella Piana del Metapontino, ad una altitudine di 70 metri s.l.m., in Provincia di Matera (MT).

Uve utilizzate: Greco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove completa i processi fermentativi in un periodo di circa 25 giorni alla temperatura controllata di 13°C. Il vino prosegue nell’affinamento per l’80% in vasche di acciaio inox e per il restante 20% in piccole botti di rovere. Al termine del periodo previsto viene eseguito l’assemblaggio e l’imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento
:
3 mesi, per l’80% in serbatoi di acciaio inox e per il 20% in barriques di rovere francese, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di ginestra; legegrmente appassita; fruttate di frutta a polpa gialla matura, pesca e albicocca; speziate di vaniglia e sentori leggeri di tostatura; note minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di buona struttura, equilibrato, intenso, con un finale lungo e persistente.

Accostamenti gastronomici
:
secondi piatti a base di pesce, crostacei e polipo, carni bianche alla griglia.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Masseria Battifarano Cantine Cerrolongo – C.da Cerrolongo, 1 – 75020 – Nova Siri Marina (MT)
Tel. / Fax: 0835536174