Il Vino del giorno: Marsala Fine Rubino

Il Vino del giorno: Marsala Fine Rubino

28 Maggio, 2010 0 Di Demido

Marsala Fine Rubino


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nell’Agro di Marsala e Mazara del Vallo in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Nero d’Avola 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto sulle bucce e fortificazione con acquavite di vino invecchiata almeno 5 anni in fusti di rovere. I lenti processi fermentativi avvengono in botti di rovere da 20 e 50 ettolitri per un periodo di oltre 12 mesi, al termine dei quali il vino viene collocato in barriques di rovere dove completa l’affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta
limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, cosistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate evolute di frutta rossa e nera stramatura e in sciroppo, ciliegia, prugna, visciola e mirtillo, ma anche frutta cotta e sotto spirito; speziate di liquirizia, vaniglia, china, cacao e tostatura; sentori eterei medicinali e di smalto. In bocca è dolce ma non eccessivamente, alcolico, morbido, abbastanza fresco, con tannini percettibili ma setosi e con una discreta vena sapida, Robusto, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: dessert a base di cioccolato fondente, mousse e cannoli al cioccolato, formaggi erborinati come Gorgonzola o Stilton. Perfetto come vino da meditazione.

Titolo alcolometrico: 18% vol.

Temperatura di servizio
: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,50 €

Azienda produttrice:
Carlo Pellegrino & C. Spa – Via del Fante, 39 – 91025 – Marsala (TP)
Tel: 0923719911 – Fax: 0923953542