Il Vino del giorno: Vigna Brumano 2006

Il Vino del giorno: Vigna Brumano 2006

25 Maggio, 2010 0 Di Demido

Pinot Nero Vigna Brumano 2006


Zona di produzione: vigna Brumano, nella prima fascia collinare dell’Oltrepò Pavese, nel Comune di Casteggio in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate
: Pinot Nero 100%.

Vinificazione
:
la vendemmia manualmente in cassette alla metà di settembre a perfetta maturazione delle uve. Queste sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto sulle bucce per un periodo di 8-10 giorni con frequenti rimontaggi e delestage. Dopo la svinatura ed una decantazione di alcune settimane, il vino viene travasato in fusti di rovere francese da 225 litri di diverse provenienze, rinnovati ogni anno per un terzo.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese,12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta
limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di frutti di bosco, ribes, fragoline e lamponi; speziati di liquirizia e cannella; note di tabacco, di tostatura e di leggero sottobosco. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di buona struttura, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici
:
selvaggina da piuma, carni rosse brasate e formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico
: 13% vol.

Temperatura di servizio
: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ruiz de Cardenas – Strada delle Mollie, 35 – Fraz. Mairano – 27045 – Casteggio (PV)
Tel: 038382301 – Fax: 02 400 94322