Il Vino del giorno: Capitel Foscarino 2008
Veneto Bianco Capitel Foscarino 2008
Zona di produzione: vigneto Capitel Foscarino nel Comune di Soave, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., in Provincia di Verona (VR).
Uve utilizzate: Garganega 90%, Chardonnay 10%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette per una prima raccolta alla fine del mese di settembre e per due raccolte nel mese di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura, con successiva macerazione a freddo del mosto con gli acini e pressatura soffice pneumatica. Dopo la decantazione statica del mosto, questo completa la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 16°C, rimanendo in affinamento sui lieviti per alcuni mesi.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, compleso, fine, con note floreali di acacia e gelsomino; fruttate di mela golden, pera e agrumi; sentori vegetali di erbe aromatiche; note minerali e iodate. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di note agrumate e minerali.
Accostamenti gastronomici: primi piatti come tagliolini all’astice, secondi piatti a base di pesce e verdure, carni bianche con cotture delicate.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Roberto Anselmi – Via San Carlo, 46 – 37032 – Monteforte d’Alpone (VR)
Tel: 0457611488 – Fax: 0457611490
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.