Il Vino del giorno: Montefalco Sagrantino 2006

Il Vino del giorno: Montefalco Sagrantino 2006

6 Maggio, 2010 0 Di Demido

Montefalco Sagrantino 2006


Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montefalco, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Perugia (PG).

Uve utilizzate
: Sagrantino 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente nella seconda decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva lunga macerazione del mosto sulle bucce della durata di almenno tre settimane alla temperatura controllata di 25-28°C. Il mosto completa quindi i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox alla di 20-22°C, comprendendo anche la fermentazione malolattica. Il vino viene quindi posto in barriques di rovere francese dove completa l’affinamento.

Maturazione / Affinamento
: 12 mesi in serbatoi di acciaio inox; 12 mesi barriques di rovere freancese; 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati; consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta rossa e nera in confettura, ciliegia, mora, amareba; speziati di cannella, tabacco, liquirizia; note di cuoio, rabarbaro e torrefazione; sentori eterei e mentolati. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben marcato ma non fastidioso, abbastanza sapido. Robusto, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici:
carni rosse alla piastra, bistecca alla fiorentina, cacciagione in umido, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico
: 14% vol.

Temperatura di servizio
: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Perticaia – Loc. Casale – 06036 – Montefalco (PG)
Tel: 0742920328 – Fax: 0742928119
Sito internet: www.perticaia.it – Email: guidoguardigli@libero.it