Il Vino del giorno: Telesio Riserva 2006

Il Vino del giorno: Telesio Riserva 2006

5 Marzo, 2010 0 Di Demido

Donnici Rosso Riserva Telesio 2006


Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Donnici, ad una aptitudine compresa tra 400 e 600 metri s.l.m., in Provincia di Cosenza (CZ).

Uve utilizzate
: Magliocco, Mantonico Nero, Greco Nero.

Vinificazione
: la vendemmia avviene tra fine settembre e l’inizio ottobre con metodologia di raccolta manuale. Le uve vengono sottoposte in cantina a pressatura soffice, cui segue una lunga macerazione con le bucce per permettere una maggiore estrazione delle sostanze coloranti e aromatiche. I processi fermentativi avvengono in autoclavi di acciaio inox termocondizionate.

Maturazione / Affinamento
: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 12 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola legegrmente appassita; fruttati di piccoli frutti rossi, ribes e mirtillo; note speziate di vaniglia, tabacco e chiodi di garofano. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino ben presente ma ingentilito dall’affinamento, abbastanza sapido. Robusto, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici
: carni rosse in umido, selvaggina come lo stracotto di cinghiale, formaggi stagionati come il pecorino crotonese.

Titolo alcolometrico
: 13,5% vol.

Temperatura di servizio
: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Spadafora Srl – Z.I. Piano Lago, 18 – 87050 – Mangone (CS)
Tel: 0984969080 – Fax: 0984980618