Il Vino del giorno: Franciacorta Riserva 2002

Il Vino del giorno: Franciacorta Riserva 2002

7 Gennaio, 2010 0 Di Demido

Franciacorta Extra Brut Riserva 2002


Zona di produzione
: le uve provengono da diversi vigneti, di vecchio e nuovo impianto, nella zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Franciacorta in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Pinot Bianco 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente dalla metà di agosto alla prima decade di settembre. I grappoli migliori sono trasportati alla cantina aziendale e sottoposti a pressatura soffice. I mosti dei diversi vitigni sono vinificati separatamente e completano la prima fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate. Dopo 6 mesi, nella primavera successiva viene assemblata la cuvèe e il vino viene collocato in bottiglia dove inizia la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico a contatto con lieviti selezionati. Durante questo periodo le bottiglie rimangono nelle cantine aziendali alla temperatura controllata di 12-14°C.

Maturazione / Affinamento
:
72 mesi in bottiglia sui lieviti, 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di fiori gialli; fruttate di mela, banana, ananas, pera, agrumi canditi e frutta secca come la nocciola; sentori fragranti di crosta di pane, di miele, di brioches e di burro. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni piacevoli di mela, banana e mandorla.

Accostamenti gastronomici
: paste ripiene, cannelloni ai funghi porcini, pesce arrosto e stufato, carni bianche arrosto.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Bersi Serlini Franciacorta – Via Cereto, 7 – 25050 – Provaglio d’Iseo (BS)
Tel: 0309823338 – Fax: 030983234
Sito internet: www.bersiserlini.it – Email: info@bersiserlini.it