Il Vino del giorno: Capo di Terra 2006
Valtellina Superiore Capo di Terra 2006
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle coste Retiche incluse fra i Comuni di Teglio e di Tirano in Provincia di Sondrio (SO).
Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%.
Vinificazione: le uve Nebbiolo-Chiavennasca sono raccolte leggermente sovramature affinché i tannini della buccia risultino da subito di minore astringenza. Dopo la raccolta i grappoli vengono sgranellati, diraspati e pigiati. Il mosto ricavato, con circa un 20% di acini ancora interi, inizia il processo di fermentazione-macerazione. Il processo viene costantemente controllato nella sua evoluzione e nella temperatura, prosegue con frequenti rimontaggi e follature per circa 10 giorni sino a raggiungere la completa estrazione del patrimonio polifenolico. Dopo la svinatura il vino viene collocato in botti di rovere di capacità variabile dai 15 ai 25 ettolitri, dove rimane fino al completamento della fermentazione malolattica.
Maturazione / Affinamento: 15 mesi in barriques di rovere francese di secondo e terzo passaggio, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso è intenso e complesso, con evidenti note fruttate di frutta rossa matura, ciliegia, susina, lampone e mirtillo; speziate di vaniglia, liquirizia, tabacco, cannella e cacao; ricordi di fieno fresco e note mentolate. In bocca è secco, caldo, morbido e rotondo, abbastanza fresco, con un tannino ammorbidito dall’affinamento, abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di piccoli frutti rossi maturi.
Accostamenti gastronomici: primi piatti come risotti, polente, paste ripiene; carni bianche anche in preparazioni importanti, carni rosse brasate.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 12,50 €
Azienda produttrice:
Conti Sertoli Salis S.r.l. – Via Salis, 3 – 23037 – Tirano (SO)
Tel: 0342710404 – Fax: 0342710428
Sito internet: www.sertolisalis.com – Email: info@sertolisalis.com
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.