Il Vino del giorno: R de Ruinart

Il Vino del giorno: R de Ruinart

31 Ottobre, 2009 1 Di Demido

R de Ruinart Champagne Brut s.a.


Zona di produzione
: i vigneti sono suddivisi in quattro grandi zone: la Montagne de Reims, al Vallée de la Marne, la C
ôte des Blancs e la Côte des Bar (Aube), che fanno parte della zona AOC Champagne.

Uve utilizzate: Pinot Nero 55% (25% di vini riserva), Chardonnay 45%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente come prevede il disciplinare di produzione. Le uve che andranno a formare la cuvèe vengono vinificate separatamente. Dopo la pressatura soffice dei grappoli, il mosto fiore ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati da 50 ettolitri. Al termine della prima fermentazione il vino deve avere una percentuale massima di alcool pari all’11%. I vini vengono quindi assemblati, con l’aggiunta di percentuali variabili di vini riserva, per formare la cuvèe e posti in bottiglia con lieviti selezzionati (Saccharomyces Cerevisiae) per una percentuale di 10 g/hl. Ha inizio quindi la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Champenois o Metodo Classico. L’azione dei lieviti provoca la trasformazione degli zuccheri principalmente in alcool e anidride carbonica con la conseguente presa di spuma. Questo processo ha una durata di circa 15 giorni e la temperatura viene mantenuta costante a 18-20°C. Quando i lieviti hanno terminato i processi attivi di trasformazione dello zucchero, vanno incontro ad autolisi e cedono nuovamente al vino tutte le sostanze che avevano precedentemente assorbito e trasformato. Dopo il periodo di affinamento è operata la sboccatura o dégorgement per eliminare i residui della fermentazione ed è aggiunta la liqueur d’expédition, la cui composizione è custodita gelosamente da ogni singola Maison, che nei mesi successivi di maturazione in bottiglia contribuirà a dare allo Champagne il profilo caratteristico del produttore.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi sui lieviti (in generale per la tipologia di Champagne sans annèe l’affinamento è previsto da 24 a 36 mesi).

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con sfumature dorate ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di mimosa; fruttate di frutta a polpa gialla e frutta esotica, ananas e banana mature, unite a sentori di mela cotta e frutta secca; speziate di leggera vaniglia; note fragranti di crosta di pane, di lievito e leggere di brioches. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido e avvolgente, con una buona freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso, persistente e fine, con una ottima corrispondenza naso-bocca. Nel complesso un vino decisamente armonico.

Accostamenti gastronomici: ottimo con entrèe di frutti di mare e molluschi, carni bianche di pollo, con fromage de Langres e Chaource.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 44,00 €

Azienda produttrice:
Ruinart – Rue des Crayères, 4 – 51053 – Reims Cedex (Francia)
Tel: (+33) 326775151 – Fax: (+33) 326828843
Sito internet: www.ruinart.com