Il Vino del giorno: Vigna a Solatio Riserva 2007

Il Vino del giorno: Vigna a Solatio Riserva 2007

29 Ottobre, 2009 1 Di Demido

Vernaccia di San Gimignano Vigna a Solatio Riserva 2007


Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Vigna a Solatio I° e Solatio II° a Casale in San Gimignano in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate
: Vernaccia 100%.

Vinificazione
: la vendemmia viene eseguita manualmente con accurata selezione di grappoli migliori. Le uve sono quindi sottoposte a pressatura soffice d il mosto fiore ottenuto viene collocato in piccole botti di rovere, in ambiente a temperatura controllata, dove completa la fermentazione alcolica. La fermentazione viene prolungata per 4/5 mesi attraverso frequenti batonages.

Maturazione / Affinamento
: 6 mesi in barriques di rovere, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristalllino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati di albicocca e mango, uniti a note di frutta secca come la mandorla tostata; sentori leggeri di spezie dolci con un ricordo di zafferano. In bocca è secco, caldo e morbido, con una delicata freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni di miele e mandorla tostata.

Accostamenti gastronomici
: antipasti tipici Toscani, primi piatti a base di crostacei e molluschi, carni bianche, zuppe di pesce e di crostacei, coniglio alla Vernaccia. Eccellente anche come aperitivo.

Titolo alcolometrico
: 13% vol.

Temperatura di servizio
: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Casale Falchini – Via di Casale, 40 – Loc. Casale – 53037 – San Gimignano (SI)
Tel: 0577941305 – Fax: 0577940819
Sito internet: www.falchini.com – Email: info@falchini.com