Il Vino del giorno: Mekan 2006

Il Vino del giorno: Mekan 2006

14 Ottobre, 2009 0 Di Demido

Molise Rosso Mekan 2006


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nel territorio compreso tra i Comuni di San Felice del Molise e Guglionesi, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., in Provincia di Campobasso (CB).

Uve utilizzate
: Montepulciano 100%.

Vinificazione
:
la vendemmia avviene nella seconda metà del mese di ottobre con metodologia manuale e trasporto in cassette per garantirne l’integrità. Le uve sono quindi sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto rimane in macerazione sulle bucce per 10-12 giorni durante i quali sono effettuati diversi rimontaggi al fine di estrarre e fissare le sostanze polifenoliche. Il ciclo della fermentazione allcolica termina in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 28°C. Prima di iniziare le fasi di maturazione e di affinamento, il vino subisce alcuni travasi. Viene completata anche la fermentazione malolattica

Maturazione / Affinamento
: 12 mesi mesi in barriques nuove di rovere francese, 6 mesi in acciaio prima di essere imbottigliato, alcuni mesi in bottiglia prima di essere messe in commercio.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con sentori fruttati di frutta di sottobosco, mora, ribes, prugna, amarena; speziate di tabacco, vaniglia, bastoncino di liquirizia, chiodi di garofano; note leggermente eteree. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, con un tannino non invadente, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, nel compelsso un vino equilibrato.

Accostamenti gastronomici
: eccellente con primi piatti importanti, arrosti, selvaggina e formaggi
stagionati.

Titolo alcolometrico:
14% vol.

Temperatura di servizio
: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice
:
Cantine Cipressi – C.da Montagna – 86030 – San Felice del Molise (CB)
Tel. / Fax: 0874874535