Il Vino del giorno: Riesling La Genisia 2008
Oltrepò Pavese Riesling La Genisia 2008
Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Torrazza Coste e Mornico Losanna, nell’Oltrepò Pavese occidentale, in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Riesling Italico 90%, Riesling Renano 10%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di settembre con metodologia manuale. Le uve vengono trasportate in cantina e sottoposte a pigiatura soffice per ottenere un mosto fiore delicato e ricco di sostanze aromatiche. Questo segue il processo della vinificazione in bianco; al termine della fermentazione alcolica a temperatura controllata, il vino viene travasato in recipienti di acciaio dove prosegue l’affinamento.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi, biancospino e primula; fruttate di pesca bianca e mela renetta; note lievemente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, con una discreta morbidezza, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e abbastanza persistente.
Accostamenti gastronomici: con primi piatti di pesce, carni bianche e pesci bianchi delicati.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-22 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €
Azienda produttrice:
Torrevilla S.c.a. – Via Emilia, 4 – 27050 – Torrazza Coste (PV)
Tel: 038377520 – Fax: 038377003 – Sito internet: www.torrevilla.it – Email: info@torrevilla.it