Il Vino del giorno: Le Praielle 2005

Il Vino del giorno: Le Praielle 2005

2 Ottobre, 2009 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Rosso Le Praielle 2005


Zona di produzione: i vigneti si trovano all’interno della Tenuta Frecciarossa, ad una altitudine compresa tra 140 e 200 metri s.l.m., nel Comune di Casteggio in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate
: Barbera 80%, Pinot Nero 10%, Croatina 5%, Uva Rara 5%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli nel vigneto a seconda del grado di maturazione. Le uve sono trasportate alla cantina aziendale e sottoposte a diraspapigiatura soffice, il mosto ottenuto inizia la fermentazione a contatto con le bucce che ha una durata di 8-10 giorni, a temperatura controllata in vasche di acciaio inox con cicli di rimontaggi, follature e delestage quotidiani. Al termine della fermentazione alcolica, il vino completa la fermentazione malolattica in acciaio a temperatura controllata.

Maturazione / Affinamento
: 8 mesi in botti da 25 hl., barriques e tonneaux di rovere francesi di Allier, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso. Al naso è intenso e complesso, con profumi fruttati di frutta rossa matura, marasca e mirtilli; speziati di pepe nero, vaniglia e tabacco; note di muschio. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, con una buona componente acidita e il giusto apporto di tannini, abbastanza sapido. Di medio corpo, nel complesso equilibrato, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici
: ideale con preparazioni a base di carne stufata o primi piatti tipici regionali, su tutti ravioli al brasato. Lepre in umido.

Titolo alcolometrico
: 13% vol.

Temperatura di servizio
: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Frecciarossa Società Agricola – Via Vigorelli, 141 – 27045 – Casteggio (PV)
Tel: 0383804465 – Fax: 0383890485
Sito internet: www.frecciarossa.com – Email: info@frecciarossa.com