Oltre il Vino…la Birra: Mayabe Calidad Extra
Descrizione: Mayabe è il nome con cui gli Indios chiamavano il luogo dove sorge la Cerveceria, significa “il posto dove i sogni si avverano”. La Cerveceria si trova nella parte più orientale dell’Isola di Cuba, nella città di Holguin, ai piedi della Sierra Maestra, da cui arriva con via diretta l’acqua che è uno dei segreti responsabili del carattere particolare della birra Mayabe. La Cerveceria Bucanero produce e distribuisce a Cuba tre marchi: lo storico Mayabe, Cristal e Bucanero, ed insieme coprono circa il 95% del mercato cubano. Tra questi Mayabe è il marchio destinato all’esportazione per la tipicità d’immagine e gusto cubani.
Questa birra a bassa fermentazione si presenta con un colore giallo dorato ed una schiuma bianca, fine e persistente. In bocca mostra una gradevole frizzantezza, un gusto di cereali, citrino ed un aroma tenue di luppolo, il tutto accompagnato da una spiccata freschezza.
Abbinamenti: fritture di pesce, cibi saporiti e piccanti.
Produttore: Cerveceria Bucanero
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Lager
Titolo alcolometrico: 5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Bicchiere: calice a chiudere
Sito ufficiale: www.cerveceriabucanero.com
Prezzo indicativo: 2,00 €

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.