Oltre il Vino…la Birra: Quilmes
Descrizione: la Cerveceria y Malteria Quilmes fu fondata nel 1888 a Quilmes, provincia argentina di Buenos Aires, dall’imprenditore tedesco Otto Bemberg. L’Azienda crebbe nel corso degli anni e gia negli anni ’20 divenne una dellle birre più popolari dell’America Latina, tanto che in quel periodo le fu addirittura dedicato un tango, il ballo nazionale argentino. Attualmente la birra Quilmes è molto diffusa in tutta l’Argentina e viene esportata anche in tutto il Mondo, in particolare negli U.S.A., in Francia, nel Regno Unito, in Italia e in molti altri Paesi. Annualmente la vendita di questa birra, a livello mondiale, ammonta a circa 17 milioni di ettolitri.
La Quilmes è una birra a bassa fermentazione, dal colore giallo paglierino e con una schiuma bianca, fine e abbastanza persistente. In bocca emergono un aroma leggermente maltato ed un gusto delicato di cereali. Il finale è leggermente amarognolo con ritorni di note lievemente floreali.
Abbinamenti: come aperitivo, con stucchini al formaggio. A volte viene proposta in accompagnamento alle grigliate di manzo argentino, ma la sua struttura non particolarmente importante rende questo abbinamento pittosto squilibrato.
Produttore: Cerveceria y Malteria Quilmes
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Lager
Titolo alcolometrico: 4,9% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Bicchiere: pinta
Sito ufficiale: www.quilmes.com.ar / www.cerveceriaymalteriaquilmes.com
Prezzo indicativo: 1,50 €

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.