Il Vino del giorno: Brut Millesimato
Verdicchio dei Castelli di Jesi Brut Millesimato Metodo Classico
Zona di produzione: nei Comuni di Cupramontana e Apiro ad una altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri s.l.m. in Provincia di Ancona (AN).
Uve utilizzate: Verdicchio 100%.
Vinificazione: le uve subiscono il consueto processo della spumantizzazione Metodo Classico con doppia fermentazione, in acciaio e in bottiglia. Tutte le fasi della lavorazione, dal Remouage al Degorgement, vengono effettuate manualmente. La permanenza in bottiglia sui lieviti non è inferiore ai 5 anni dalla presa di spuma.
Maturazione / Affinamento: l’affinamento delle bottiglie avviene in stiva nella cantina di invecchiamento.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino vivace, brillante con bollicine molto fini, persistenti e numerose. Al naso è abbastanza intenso, elegante e tipico, emergono sentori fruttati di frutta matura come la banana, l’ananas, la pera,gli agrumi, e secca che ricorda le nocciole e le mandorle tostate; fragrante con note di lievito e crosta di pane; leggermente minerale. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco con buona sapidità, di corpo ed equilibrato. Lunga persistenza gusto-olfattiva che riconferma le eleganti note percepite all’olfatto.
Accostamenti gastronomici: antipasti di pesci e carni, salumi crudi e cotti, primi piatti con sugo di pesce o crostacei.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €
Azienda produttrice:
Tel: 0731780273 – Fax: 0731789610
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.