Il Vino del giorno: Sanctorum
Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito Sanctorum
Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine compresa tra i 450 e i 500 metri s.l.m. nel Comune di Cupramontana in Provincia di Ancona (AN).
Uve utilizzate: Verdicchio 100%.
Vinificazione: l’appassimento delle uve avviene direttamente in vigna e successivamente, per breve periodo, in appositi locali a temperatura controllata. Le uve vengono quindi raccolte e sottoposte a diraspatura. Dopo un breve contatto con le bucce, il mosto fermenta in piccole botti di rovere.
Maturazione / Affinamento: 16 mesi in botti di rovere, diversi mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo dorato intenso, luminoso e consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, emergono sfumature dolci di frutta esotica candita, pesca sciroppata, albicocca sottospirito, frutta secca e miele, con un leggero tocco finale delicatamente vegetale e speziato, che ricorda la vaniglia. In bocca è dolce, caldo, morbido e vellutato con l’equilibrio ben sostenuto da una buona freschezza e sapidità. Il finale è persistente e lascia in bocca una lunga scia di mela cotogna, frutta secca delicatamente tostata e di spezie dolci.
Accostamenti gastronomici: crostate di frutta, dolci della tradizione regionale a base di formaggi, formaggi mediamente stagionati e piccanti.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 14-16 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €
Azienda produttrice:
Tel: 0731780273 – Fax: 0731789610
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.