Il Vino del giorno: Ancestrale Rosato

Il Vino del giorno: Ancestrale Rosato

2 Dicembre, 2022 0 Di Demido

Vino Rosato Frizzante Biologico e Biodinamico Ancestrale

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Petacciato, in regime biologico e biodinamico, in Provincia di Campobasso (CB).

Uve utilizzate: n.d. (Chardonnay e uve rosse coltivate in azienda)

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, con accurata selezione dei grappoli migliori; questi sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice, con successiva fermentazione spontanea del mosto, che in precedenza è stato a conatto con le bucce di uve a bacca rossa per estrarre il colore desiderato, in serbatoi di acciaio inox, senza alcuna aggiunta di lieviti, enzimi e coadiuvanti enologici. Esauriti i processi fermentativi primari, il vino base viene posto in bottiglia con l’aggiunta di una piccola parte del mosto conservato a basse temperature dalla vendemmia precedente per avviare la rifermentazione in bottiglia. Il vino frizzante ottenuto raggiunge i 2,5 bar circa di pressione. Non avviene la sboccatura.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosa cerasuolo, sulle tonalità della buccia di cipolla, leggermente velato. Al naso è intenso e con una buona complessità, fresco e acidulo nei profumi; fruttati di ciliegia, lampone, mandarino, alchechengi e buccia di pesca; note di lievito, confetto ai frutti di bosco e zucchero filato, per una chiusura vegetale verde di erba sfalciata e felce. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, per un finale leggermente acidulo, agrumato di pompelmo rosa e arancia amara, vegetale di rabarbaro.

Accostamenti gastronomici: sushi di salmone, salmone in crosta, cocktail di gamberi

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,90 €

Azienda produttrice:

Fattoria di Vaira – C.da Colle Calcioni – 86038 – Petacciato (CB)

Tel.: (+39)087567304

Sito internet: www.fattoriadivaira.it – Email: info@fattoriadivaira.it