Il Vino del giorno: Turnavis 2022

Vino Bianco Turnavis 2022
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dell’Alta Val di Susa, nel Comune di Chiomonte in Provincia di Torino (TO).
Uve utilizzate: Avanà 50%, Baratuciat, Moscato, Moscatello e Malvasia.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la metà di settembre; i grappoli sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice, con successiva macerazione a contatto con le bucce per 8-10 giorni e successiva fermentazione con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio inox. Esauriti i processi fermentativi, il vino viene travasato in vasche di acciaio dove prosegue nell’affinamento.
Maturazione / Affinamento: 10 mesi serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore aranciato velato. Al naso profumi intensi e pieni, subito fruttati di arancia, mandarino, caco, papaya e albicocca; poi radice di liquirizia, rooibos, tè Earl Grey e paprika dolce; con l’aument della temperatura emergono infine note più dolci di arancia candita, panforte, miele di zagara, torrone e croccante alle mandorle. In bocca è secco, caldo, moderatamente morbido, vibrante e saporito; intenso e di buona persistenza, con ritorni aromatici delicatamente amaricanti di scorza di mandarino e caco, accompagnati da toni biscottati, con una scia finale leggermente tannica.
Accostamenti gastronomici: kimchi.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca n.d.
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Granja Farm – Loc. Courbaval – 10050 – Chiomonte (TO)
Tel.: (+39)3403791942
Sito internet: www.granjafarm.it – Email: info@granjafarm.it
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.