Il Vino del giorno: Le Cabanon 2023

Vin de France Blanc Viognier Le Cabanon 2023
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona nord della Valle del Rodano a Tain-l’Hermitage (FRANCIA).
Uve utilizzate: Viognier 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella prima metà del mese di settembre; in cantina le uve sono pressate in modo soffice a basse temperature per mantenere integre il corredo aromatico del vitigno, dopodiché il mosto fermenta in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 20°C. Il vino ottenuto viene quindi travasato e filtrato sempre in vasche di acciaio dove permane in affinamento.
Maturazione / Affinamento: 2 mesi in serbatori di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un giallo paglierino con riflessi verdoli, di buona consistenza. Al naso è intenso, fresco nei profumi floreali di primula, gelsomino e tiglio; poi fruttati di pesca bianca e melone bianco; quindi vegetali di asparago e sedano; con l’innalzamento della temperatura, i profumi si ammorbidiscono un po’ ed emergono note di miele di tiglio, mandorla dolce e una sfumatura vegetale di clorofilla. In bocca è secco, moderatamente caldo, morbido, fresco e saporito. Di medio corpo, intenso e persistente, con ritorni aromatici salini, vegetali verdi e fruttati di mela verde.
Accostamenti gastronomici: hummus di ceci, orata al forno con patate.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 12,50 €
Azienda produttrice:
Maison Les Alexandrins – 14, Rue Albert Nicolas – 26600 – Tain-L’Hermitage (FRANCE)
Tel.: (+33)475086944
Sito internet: www.lesalexandrins.com – Email: contact@lesalexandrins.com
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.