Il Vino del giorno: 1905 Brut Rosé 2018

Il Vino del giorno: 1905 Brut Rosé 2018

16 Febbraio, 2024 0 Di Demido

O.P. Spumante M.C. Pinot Nero 1905 Brut Rosé Millesimato 2018

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese, nella zona dell’Alta Valle Versa, nel Comune di Santa Maria della Versa in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a pressatura soffice, con successiva breve macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Esaurita la prima fermentazione alcolica, il vino base viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti (Sboccatura: 3° Trim. 2022).

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore salmone, con un perlage fine, persistente e catenelle numerose e continue. Al naso è moderatamente intenso, fresco e croccante nei profumi floreali di rosa; fruttati di pompelmo rosa, lampone, ribes rosso e caco, quindi mandarino e bergamotto; poi note di patisserie, in particolare di croissant alla fragola; con l’innalzamento della temperatura i profumi di ammorbidiscono ed emergono sentori di croccante, tabacco dolce, noce ed echinacea. In bocca la bollicina è fine e cremosa, il vino secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, fresco e moderatamente sapido. Di medio corpo, intenso e moderatamente persistente, con ritorni aromatici di pompelmo rosa, mandorla amara e delicatamente amaricanti.

Accostamenti gastronomici: tataki di salmone, cocktail di gamberi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00

Azienda produttrice:

La Versa (Terre d’Oltrepò) – Via F. Crispi, 15 – 27047 – Santa Maria della Versa (PV)

Tel.: (+39)038551505

Sito internet: www.laversa.it / www.terredoltrepo.it – Email: info@laversa.it