Il Vino del giorno: Rosa Regale 2021

Il Vino del giorno: Rosa Regale 2021

28 Aprile, 2023 0 Di Demido

Brachetto d’Acqui Dolce Rosa Regale 2021

Zona di produzione: i vigneti si tovano all’interno della Denominazione di Origine Controllata e Garantita Brachetto d’Acqui in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Brachetto d’Acqui 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la fine di agosto; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con una breve macerazione del mosto a contatto con le bucce a basse temperature e successiva fermentazione del mosto limpido in vasche di acciaio inox. Esaurita la prima fase fermentativa, il vino base viene travasato in autoclavi con l’aggiunta di lieviti selezionati per avviare la rifermentazione seguendo il procedimento del Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino chiaro accompagnato da una spuma fine e vivace. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e aromatico, con profumi floreali di rosa rossa e violetta; fruttati di fragolina di bosco e amarena; note speziate di cannella. In bocca è dolce ma non eccessivamente, leggero, morbido, fresco, con una sottile e sfumata trama tannica, abbastanza sapido; il corpo non è impegnativo, intenso e persistente; per un finale di amarena e cannella.

Accostamenti gastronomici: crostata ai lamponi, macedonia di fragole.

Titolo alcolometrico: 7% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:

Banfi – Castello di Poggio alle Mura – 53024 – Montalcino (SI)

Tel: (+39)0577840111 – Fax: (+39)0577840444

Sito internet: www.banfi.it – Email: banfi@banfi.it