Il Vino del giorno: Vesna Nature 2016

Il Vino del giorno: Vesna Nature 2016

24 Marzo, 2023 0 Di Demido

Vino Spumante di Qualità Vesna Nature M.C. Pinot Nero Brut 2016

Zona di produzione: i vigneti si tovano in Oltrepò Pavese, in zona Castello, nel comune di Santa Giuletta, ad una altitudine compresa fra 190 e 280 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori; questi sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice e lenta in torchio per ottenere un mosto fiore, il quale non viene sottoposto a decolorazione e chiarifica. Il mosto è quindi posto in vasche dove svolge la prima fermentazione, avviata con lieviti indigeni, al termine della quale permane a contatto con le fecce fini fino al momento del tirage. Il vino base, non filtrato, è posto poi in bottiglia dove proseguirà la seconda fermentazione seguendo il procedimento del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 65 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 19/08/2022].

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino con tenui riflessi ramati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, con una ottima complessità, fine, citrino e croccante nei profumi di bergamotto e mandarino, ribes rosso e lampone, pesca noce, mela cotogna e albicocca leggermente acerba; note di noce, anacardi e pinoli, poi lievito e pasta fillo, con sfumature vegetali di mentuccia selvatica. In bocca la bollicina è fine e cremosa; è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; di corpo, intenso e persistente; gli aromi di bocca mostrano note più evolute e morbide rispetto al naso, dove emergono sentori di senape in grani e anice, poi ancora bergamotto e mela cotogna; per un finale ben bilanciato fra una sensazione delicatamente amaricante di mandorla amara ed una più morbida di ciliegia candita e pasta sfoglia.

Accostamenti gastronomici: risotto giallo alla milanese con ossobuco, pollo al curry.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca n.d.

Azienda produttrice:

Azienda Vinicola Stefano Milanesi – Loc. Castello, 4 – 27045 – Santa Giuletta (PV)

Tel: 0383801960 – 3392762263

Sito internet: www.stefanomilanesi.com – Email: info@stefanomilanesi.it


IC Albafeles Bellatrix & Vesna