Il Vino del giorno: Croatina 2014

Il Vino del giorno: Croatina 2014

7 Ottobre, 2022 0 Di Demido

Provincia di Pavia Croatina 2014

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Santa Maria della Versa in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 27°C per 7-12 giorni. Il vino ottenuto, dopo aver svolto la fermentazione malolattica, viene posto in botti di rovere dove prosegue nell’affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi tonneaux di rovere di media tostatura, 12 mesi in serbatoi di acciaio inox, 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, limpido e consistente. Al naso è intenso, con una buona complessità, fine; si percepiscono profumi floreali di viola appassita; fruttati di frutta nera in confettura come la mora, il mirtillo, il sambuco e la prugna; note di spezie dolci, liquirizia, cioccolato fondente, tabacco dolce, legno tostato, su un fondo vegetale di pino e pigna. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con un tannino ben presente ma addomesticato dall’affinamento, sapido. Di ottimo corpo, intenso e persistente, con un finale di confettura e di tamarindo, leggermente astringente.

Accostamenti gastronomici: cinghiale in umido, spezzatino di manzo con patate.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:

Tenuta Quvestra Società Agricola – Loc. Case Nuove, 9 – 27047 – Santa Maria della Versa (PV)

Tel.: 3476014109

Sito internet: www.quvestra.com – Email: info@quvestra.it