Il Vino del giorno: Etna Rosso 2018

Il Vino del giorno: Etna Rosso 2018

23 Aprile, 2021 0 Di Demido

Etna Rosso 2018 – “Fior Fiore” Coop

Zona di produzione: i vigneti si trovano alle pendici dell’Etna nella zona di Castiglione di Sicilia, ad una altitudine compresa fra 650 e 900 metri s.l.m., in Provincia di Catania (CT).

Uve utilizzate: Nerello Mascalese 70%, Nerello Cappuccio 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra la seconda e la terza decade di ottobre; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce per 12 giorni in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 24-25 °C. Il vino ottenuto viene quindi travasato in botti di rovere per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato chiaro e piuttosto trasparente, consistente. Al naso mostra una discreta intensità e una buona complessità, fine, con profumi floreali di rosa canina e geranio; fruttati di ciliegia e lampone; speziati di cannella e pepe nero; note di corteccia, tabacco dolce, cuoio, vegetale secco e Mon Chéri. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino vivo ma levigato, sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa, per un finale asciutto e leggermente pungente, con ritorni di ciliegia e di cuoio.

Accostamenti gastronomici: agnello alla griglia, bruschette con provola stagionata e pomodori secchi.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo Coop 10,90 €

Azienda produttrice:

Casa Vinicola Firriato – Via Trapani, 4 – 91027 – Paceco (TP)

Tel: 0923882755 – Fax: 09231082100

Sito internet: www.firriato.it – Email: info@firriato.it


I Vini della Linea “Fior Fiore” Coop, selezionati da AIS (Associazione Italiana Sommelier)