Il Vino del giorno: Zero Riserva 2013

Il Vino del giorno: Zero Riserva 2013

2 Aprile, 2021 0 Di Demido

Alta Langa M.C. Sboccatura Tardiva Zero Riserva Pas Dosé 2013

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Mango, Loazzolo e Bubbio, ad una altitudine di compresa fra 450 e 550 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette e i grappoli sono poi selezionati accuratamente su un tavolo vibrante; questi sono quindi pressati in modo soffice in ambiente inerte grazie all’impiego di azoto, con una resa in mosto fiore del 45%. Il mosto limpido fermenta in vasche di acciaio inox termocondizionati e il vino base permane sulle fecce fini per almeno 6 mesi con bâtonnage. Il vino viene quindi posto in bottiglia con lieviti selezionati dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 72 mesi in bottiglia sui lieviti [1ma Sboccatura].

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino luminoso ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso ha una buona intensità, è complesso e fine, in un primo momento diretto e verticale, con profumi freschi floreali di primula; fruttati di riber bianco, mela renetta, scorza di limone, zenzero kiwi, pompelmo rosa e mandorla amara; vegetali di erba appena sfalciata e mallo di noce; con la permanenza nel calice e l’innalzamento della temperatura emergono note leggere di gesso, farina di castagne, zenzero candito e pasta sfoglia. In bocca è insieme cremoso, elegante ma anche verticale e secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco e sapido; di ottimo corpo, intenso, persistente e fine; con un finale che chiude su note di meline selvatiche, citrine e fresche, poi più evolute di cedro e zenzero candito, asciutto e pulito, delicatamente amarognolo.

Accostamenti gastronomici: carpaccio di ricciola, sashimi, trota al forno, ravioli di branzino.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 40,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Vitivinicola Enrico Serafino – Corso Asti, 5 – 12043 – Canale (CN)

Tel.: 0173970474 – Fax: 0173978302

Sito internet: www.enricoserafino.it – Email: info@enricoserafino.it