Il Vino del giorno: Oltre il Classico Rosé Riserva 2007

Il Vino del giorno: Oltre il Classico Rosé Riserva 2007

28 Dicembre, 2018 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Pinot Nero “Oltre il Classico” Rosé Riserva Brut 2007

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel comune di Mornico Losana, ad una altitudine compresa fra 220 e 250 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
 
Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

 

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, selezionando accuratamente i grappoli migliori. Le uve sono pressate delicatamente ed il mosto permane a contatto con le bucce per alcune ore per ottenere la desiderata estrazione del colore; dopo la prima fermentazione alcolica, il vino base matura per un breve periodo in barriques di rovere francese, dopodiché viene travasato in bottiglia dove avviene la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti [sboccatura 2012].

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con colore rosa antico luminoso e intrigante, ed un perlage fine e persistente. Al naso intenso e complesso, di buona finezza, con profumi floreali di rosa, fruttati di fragole e lamponi maturi, con un lieve ricordo di bacche di melograno e di ribes rosso; note leggere di crosta di pane, di miele di tiglio, di erbe aromatiche, di mentuccia e di confetto. In bocca secco, abbastanza caldo, morbido, con un a buona freschezza ed una adeguata vena sapida; di buon corpo, intenso e persistente, con un finale vellutato e cremoso nel quale riemergono aromi fruttati e vegetali.


Accostamenti gastronomici: arrotolotato al salmone ed erbe aromatiche, salame di Varzi DOP di media stagionatura
.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 26,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Ca’ di FraraLoc. Casa Ferrari, 1 – 27040 – Mornico Losana (PV)
Tel: 3395757441

Sito internet: www.cadifrara.com – Email: cadifrara@cadifrara.com