Il Vino del giorno: Extra Brut Cruasé 2008

Il Vino del giorno: Extra Brut Cruasé 2008

27 Luglio, 2012 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Extra Brut Cruasé 2008

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Casteggio, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate
: Pinot Nero 100%.

Vinificazione
:
la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono immediatamente trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con una macerazione del mosto a contatto con le bucce per alcune ore per ottenere un mosto rosato che, dopo essere stato separato dalla frazione solida, viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox termocondizionate. Il vino base viene quindi posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione e la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti (Sboccatura 2011).

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa cerasuolo con riflessi aranciati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso e complesso, fine, con profumi fruttati e morbidi di fragola matura, ciliegia, melograno e mandorla; note di crosta di pane e farina, con una scia finale balsamica. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di ottima struttura, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di mandorla amara e vegetali, ed un finale lievemente astringente.

Accostamenti gastronomici:
salame di Varzi, arrosticini.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio:
6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca
15,00 €

Azienda produttrice
:
Azienda Agricola Bellaria – Via Castel del Lupo, 28 – 27045 – Mairano di Casteggio (PV)
Tel. / Fax: 038383203
Sito internet: www.vinibellaria.it – Email: info@vinibellaria.it