Il Vino del giorno: Pinot Nero 2009
Oltrepò Pavese Pinot Nero 2009
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montecalvo Versiggia, ad una altitudine di 270 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre con accurata selezione dei grappoli. Trasportate in cantina le uve sono diraspate e pigiate ed il mosto viene lasciato in macerazione a contatto con le bucce per 12-14 giorni, durante i quali si avvia la fermentazione alcolica. Completati i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, il vino viene quindi travasato in barriques di rovere dove prosegue nell’affinamento.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese di Allier, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, abbastanza fine, con profumi fruttati di confettura di prugne e amarena stramatura; note di liquirizia, di sottobosco e di leggera tostatura. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino un po’ ruvido, sapido. Di corpo, intenso e di buona persistenza, con un finale lievemente astringente.
Accostamenti gastronomici: polpettone, oca al forno.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Pietro Torti – Loc. Castelrotto – 27047 – Montecalvo Versiggia (PV)
Tel: 038599763 – Fax: 038599344
Tel: 038599763 – Fax: 038599344
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.