Il Vino del giorno: Riesling 2009

Il Vino del giorno: Riesling 2009

19 Ottobre, 2011 2 Di Demido

Oltrepò Pavese Riesling 2009


Zona di produzione
: i vigneti si trovano in località Casona, ad una altitudine compresa fra 200 e 250 metri s.lm., nel Comune di Casteggio in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate
: Riesling renano 90%, Riesling Italico 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con una cernita dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina è sottoposte a pressatura soffice, con breve macerazione del mosto sulle bucce a basse temperature in vasche di acciaio inox, e successiva pressatura del pigiato con travaso parte in serbatoi di acciaio dove si completa la fermentazione alcolica. Il vino viene quindi in parte collocato in botti di rovere dove prosegue nell’affinamento e in parte rimane in acciaio.

Maturazione / Affinamento: 8-10 mesi, parte in acciaio e parte in botti di rovere.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di sambuco; fruttati di mela gialla, pompelmo e pinoli; legegrmente speziati di vaniglia; note vegetali di bosso e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: spaghetti allo scoglio, coniglio in umido.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Albani Viticoltori – Strada San Biagio, 46 – 27045 – Casteggio (PV)
Tel: 038383622 – Fax: 0383803294
Sito internet: www.vinialbani.it – Email: info@vinialbani.it