Il Vino del giorno: Picolit Rosazzo Riserva

Il Vino del giorno: Picolit Rosazzo Riserva

19 Maggio, 2010 0 Di Demido

Colli Orientali del Friuli Picolit Rosazzo Riserva


Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Rosazzo in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate
: Picolit 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in un primo momento il locali termocondizionati e un un secondo momento in fruttai ben areati dove completano il processo di appassimento naturale. I grappoli vengono quindi sottoposti a diraspatura e a pressatura soffice, ottenendo così un mosto fiore ricco e concentrato. Questo è collocato in barriques nuove di rovere dove permane per circa 12 mesi fino al completamento dei processi fermentativi, quindi viene effettuato un travaso in piccole botticelle di rovere da 50 litri e qui rimane in affinamento.

Maturazione / Affinamento
: 12 mesi in botti di rovere nuove, 12 mesi in botticelle di rovere francese da 50 litri, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di albicocca sciroppata e disidratata, scorza di agrumi candita, arancia e mandarino, ananas e melone essiccati, frutta secca tostata; speziate di vaniglia e leggero zafferano; sentori di tabacco dolce e pasta di mandorle; note lievemente eteree. In bocca è dolce, caldo, morbido ed elegante, fresco e abbastanza sapido. Di grande struttura, equilibrato, intenso e particolarmente persistente.

Accostamenti gastronomici
: pasticceria secca e dolci a base di pasta di mandorle, fegato grasso d’oca, formaggi erborinati, in abbinamento inconsueto con tartufi di mare, caviale e scampi crudi.

Titolo alcolometrico
: 13% vol.

Temperatura di servizio
: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Le Vigne di Zamò – Via Abate Corrado, 4 – 33044 – Loc. Rosazzo-Manzano (UD)
Tel: 0432759693 – Fax: 0432759884