Oltre il Vino…la Birra: L’Orso Verde Chiara
Descrizione: il Birrificio Orso Verde si trova a Busto Arsizio, in provincia di Varese ed ha iniziato la propria attività produttiva nel 2004 grazie all’impegno e alla passione del mastro birraio Cesare Gualdoni. Le birre dell’Orso Verde sono tutte prodotte con ingredienti selezionati e non contengono conservanti. Attualmente sono in produzione nove tipologie di birre: Chiara, Amaranta, Black Door Bitter, Wabi, Vertigo, Nubia, Rabelde, Edenblanche, Ruis.
Questa birra a bassa fermentazione si presenta con un colore giallo dorato velato a causa dei lieviti in sospensione ed una schiuma bianca, abbastanza fine e abbastanza persistente. Al naso si percepiscono note abbastanza intense di lievito, miele millefiori e pesca gialla. In bocca mostra una moderata frizzantezza, aromi di lievito e di cereali uniti ad un gusto marcato di luppolo, che accompagnano in un finale fresco, secco e amarognolo.
Abbinamenti: ottima come aperitivo, con tartine alle verdure o con salumi non speziati.
Produttore: L’Orso Verde Birrificio Artigianale
Formato: bottiglia da 50 cl.
Tipologia: Lager
Titolo alcolometrico: 5,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Bicchiere: pinta
Sito ufficiale: www.birraorsoverde.com
Prezzo indicativo: 4,50 €

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.