Il Vino del giorno: Cirò Bianco 2007

Il Vino del giorno: Cirò Bianco 2007

20 Aprile, 2009 0 Di Demido

Cirò Bianco 2007


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nei Comuni di Cirò, Cirò Marina e Crucoli in Provincia di Crotone (KR).

Uve utilizzate: Greco Bianco 100%.

Vinificazione: dopo la vendemmia, i grappoli vengono rapidamente trasportati in cantina per evitare l’inizio di processi fermentativi sgraditi. Qui sono sottoposti ad una pressatura soffice e il mosto fiore viene lasciato per breve tempo a contatto con le bucce per permettere una maggiore estrazione delle sostanze aromatiche. Dopo la separazione dalla parte solida, il mosto prosegue la fermentazione alcolica in serbatoi d’acciaio termocondizionato.

Maturazione / Affinamento
: esclusivamente in acciaio, con una breve permanenza in bottiglia di alcuni mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, emergono note floreali di ginestra e biancospino; fruttate di pesca gialla, mela, ananas, banana; minerali e salmastre. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, con una spiccata freschezza e un pregevole apporto sapido. Il finale di discreta lunghezza lascia trasparire belle sfumature ammandorlate e agrumate.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, con antipasti a base di pesce e di verdure, si sposa bene con piatti a base di uova, con zuppe di pesce, crostacei arrosto o salsati, pesce spada alla griglia.

Titolo alcolometric
o: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,50 €

Azienda produttrice
:
Librandi Antonio & Nicodemo S.p.a. – s.s. 106 – C.da S. Gennaro – 88811 – Cirò Marina (KR)
Tel: 096231518 / 096231510
Fax: 0962370542 – Sito internet: www.librandi.it – Email: librandi@librandi.it